Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

Gentile cliente, SempliceTUTELA S.r.l. (di seguito “Titolare”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o "GDPR"), ed in particolare dagli artt. 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’interessato (il soggetto, cioè, cui i dati si riferiscono, di seguito anche “interessato”), le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Chi siamo
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento, del Rappresentante e del Responsabile della protezione dei dati [art. 13, par. 1, lett. a) e b) - art. 14, par. 1, lett. a) e b)]

SempliceTUTELA S.r.l. in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Grottaglie (TA) alla via Quinto Ennio n. 133, opera come Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) ed è contattabile ai seguenti indirizzi:

  • Sede legale: Grottaglie (TA) alla via Quinto Ennio n. 133
  • Email: info@semplicetutela.it
  • Telefono: 099.5611804

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la suddetta sede.

Quali dati trattiamo
Categoria dei dati trattati [art. 14,p.1, lett. d)] / Fonte dei dati personali [art. 14, par. 2, lett. f)]

Le categorie di dati che riguardano l’interessato e che vengono da noi trattate sono le seguenti:

  • Elementi di identificazione personale (Nome e Cognome, Indirizzo privato, Telefono fisso, Cellulare, Indirizzo di posta elettronica)
  • Numeri di identificazione personale (Codice Fiscale, Partita IVA, Ragione Sociale, Targa Automobilistica )
  • Elementi di identificazione finanziaria (IBAN)
  • Informazioni su attività assicurative (Tipologia Assicurazione, Scadenze)

Tutti i dati trattati vengono acqusisti tramite acquisizione diretta dell'interessato o tramite acquisizione presso terzi.

Per quali finalità ci occorrono i dati dell'interessato:
Finalità del trattamento e base giuridica [art. 13, par. 1, lett. c) e d) - art. 14, par. 1, lett. c) – art. 14, par. 2, lett. b)] / Conseguenze del rifiuto di fornirei i dati [art. 13, par. 2, lett. e)]

Il trattamento dei dati personali dell'interessato avviene per dar seguito, da parte del Titolare, alle attività inerenti:

Gestione del rapporto contrattuale
Esecuzione di un contratto [Art. 6, par. 1, lett. b)] Obbligo legale [Art. 6, par. 1, lett. c)] Consenso [Art. 6, c. 1, lett. a)]

  • La gestione e la consulenza infortunistica stradale sia sui luoghi sia legale
  • L’organizzazione di servizi nel settore automobilistico, inerenti alla garanzia dell’integrità del veicolo nei suoi componenti;
  • L’erogazione di un servizio di assistenza legato all’automobile, capace di garantire un’assistenza globale, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, ovunque in Italia attraverso linee telefoniche dedicate e linee verdi. La società è affiliata con sole strutture specializzate: soccorritori stradali, autoriparatori, ricambisti, al fine di offrire ai clienti i migliori servizi di assistenza legati all’automobile;
  • Servizi connessi ai sistemi di vigilanza con monitoraggio, anche di tipo remoto, (radiocontrolo satellitare dei mezzi di trasporto) di dispositivi di sicurezza elettronici, quali allarmi antifurto e antincendio;
  • Commercio di hardware e software
  • Consulenza informatica e attività connesse
  • Noleggio auto, moto, ecc…

Il rifiuto al fornire il consenso sulla gestione del rapporto commerciale avrà come conseguenza l'mpossibilità di procedere all'esecuzione del contratto e/o di dare esecuzione agli obblighi ad esso connessi

Attività di marketing e promozionali
consenso dell'interessato [Art. 6, par. 1, lett. a)]

Il trattamento dei dati personali dell'interessato potrà avvenire anche per finalità di promozione commerciale con riguardo a prodotti e servizi che il Titolare offre solo se l'interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità: posta cartacea, e-mail, sms, contatto telefonico, e può essere svolto se l’interessato:

  • Non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati
  • Non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010.

Il rifiuto a fornire il consenso sul trattamento su attività di marketing e promozionali avrà come conseguenza l'impossibilità di svolgere l'attività di marketing e promozionali nei confronti dell'interessato, senza che ciò pregiudichi l'esecuzione del contratto.

Customer satisfaction

Il trattamento dei dati personali dell'interessato potrà avvenire anche per finalità di controllo dell'andamento delle relazioni con gli utenti e la rilevazione del grado di soddisfazione degli stessi con riguardo ai servizi offerti dal Titolare.

Il rifiuto a fornire il consenso per finalità di Customer Satisfaction avrà come conseguenza l'impossibilità di svolgimento delle attività connesse alla misurazione della soddisfazione dell’utente, ma ciò non pregiudica l’erogazione dei servizi e/o prestazioni socio-assistenziali e sanitari riservati agli utenti

A chi comunichiamo i dati

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari [art. 13, par. 1, lett. e) ed f) - art. 14, par. 1, lett. e) ed f)]

I dati dell’interessato vengono comunicati a soggetti terzi prevalentemente allo scopo di espletare le attività inerenti al rapporto instaurato e/o rispettare determinati obblighi di legge. Nello specifico i dati vengono comunicati ai seguenti soggetti:

Categorie di destinatari

  • Liberi professionisti anche in forma associata
  • Banche o Istituti di credito
  • Strutture specializzate (soccorritori stradali, autoriparatori, ricambisti)
  • Studi Legali

Qualora i dati dell’interessato vengano comunicati a terzi o a Responsabili del trattamento, il Titolare imporrà il rispetto di misure tecnico-organizzative adeguate; il trattamento verrà limitato ai soli dati necessari all’esecuzione della prestazione richiesta. Il Titolare non trasferisce i dati dell’interessato in paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. Se ciò dovesse essere necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserverà di trasferire i dati dell’interessato verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali sussistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

Periodo di conservazione

[art. 13, par. 2, lett. a) - art. 14, par. 2, lett. a)]

Il trattamento dei dati, improntato ai principi fondamentali, potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati vengono raccolti, trattati, comunicati e conservati sia in modalità cartacea sia con strumenti elettronici, adeguati agli standard di sicurezza imposti dalla legge e protetti attraverso le misure tecniche ed organizzative adottate, costantemente monitorate ed adeguate, idonee a garantire la sicurezza e la protezione dei dati personali. Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 punto 2) del “Regolamento” e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I dati dell’interessato vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il Regolamento. A meno che l’interessato non manifesti esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali a lui riferibili saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e precisamente:

Gestione del rapporto contrattuale

I dati vengono conservati sino al completamento della prestazione prevista dal contratto.

Fini fiscali

I dati vengono conservati sino a che non vengono definiti gli accertamenti relativi ai singoli periodi d'imposta o decade il relativo potere.

Fini contabili

I dati vengono conservati per 10 (dieci) anni dalla data dell'ultima registrazione contabile.

Attività di marketing e promozionali

I dati vengono conservati per 24 (ventiquattro) mesi salvo revoca del consenso prestato.

Customer Satisfaction

I dati vengono conservati per 2 (due) anni dalla firma del consenso, salvo revoca dello stesso

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto; in tale circostanza, i dati personali dell’Interessato, più precisamente, quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali diritti ha l'interessato

Periodo di conservazione [art. 13, par. 2, lett. b), c), d) e f) - art. 14, par. 2, lett. c), d), e) e g)]

L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dal Regolamento e di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta con le seguenti modalità:

  1. Email
  2. Posta legale certificata
  3. Indirizzo sede legale

In egual modo potrà essere esercitato il diritto di revoca del consenso. Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese dal Titolare, a fronte dell’esercizio dei suddetti diritti, saranno effettuate gratuitamente. Tuttavia, se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà addebitare un contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti, oppure rifiutare di soddisfare le richieste stesse. I diritti esercitabili dall’interessato sono i seguenti:

  • diritto di accesso (art. 15 GDPR)
  • diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
  • diritto di cancellazione (art. 17 GDPR)
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
  • diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
  • diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR)
  • diritto a non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR)